Make your own free website on Tripod.com





















Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2017

Questa pagina è stata visitata  volte. (+5000 circa. Il counter si è resettato più o meno a questa cifra!)

  English version here

~ Oniisama E... ~ Caro Fratello...

"... La Sorority mi ha fatto conoscere le cattiverie delle persone, l'amore e l'odio della gente... la bellezza, la viltà e la tristezza delle donne... una tristezza che congela il cuore... tutto grazie alla Sorority." (Nanako Misonoo)

Sottofondo: Gymnopédie, Satie (midi)

Questo sito è dedicato ad un'opera della grande Riyoko Ikeda, autrice dell'indimenticabile Versailles no Bara (alias Lady Oscar).
Opera seconda della famosa autrice, e meno conosciuta in Italia rispetto all'illustre opera che l'ha preceduta,
Oniisama E... fu pubblicato per la prima volta da Shueisha nel 1975, e poi ripubblicato da Choukoro-sha in un unico volume da collezione, ormai quasi introvabile in Giappone. In Italia il manga è stato pubblicato dalla Star Comics, mentre la serie animata, prodotta da NHK nel 1991, è uscita in 10 videocassette da Yamato Video nel 1995, per poi essere trasmessa, nel marzo e nell'ottobre 2003, sulle frequenze del circuito ITALIA 7 GOLD (programmi@italia7gold.com).
Nel novembre 2006, Yamato Video ha inoltre pubblicato la serie completa in DVD in due box-raccolta.

Guardare l'anime è come tornare ai tempi in cui si vedevano in tv Lady Oscar e Jenny la tennista: nelle 39 puntate che compongono la serie, infatti, salta subito agli occhi la regia di Osamu Dezaki: personaggi filiformi, il ricorrere di dettagli che danno indizi sul futuro svolgimento delle vicende, i fermo-immagine a tinte sfumate che evidenziano i momenti salienti della vicenda...

Ma di cosa parla " Caro Fratello..."?

Il titolo si riferisce alle lettere che la protagonista, Nanako Misonoo, scrive a Takehiko Henmi, un giovane studente universitario che è stato suo insegnante al corso di preparazione agli esami per accedere alle scuole superiori, e che la nostra elegge a "fratello maggiore", una figura rassicurante a cui affidare i suoi pensieri, le sue gioie e turbamenti in un periodo particolarmente problematico nella vita di una ragazza, il passaggio dalle scuole medie alle superiori.

Nanako si è infatti iscritta con l'amica di sempre, Tomoko, al Seiran Gakuen, un prestigioso istituto femminile che segue le allieve dalle elementari all'università, la cui vita scolastica è dominata da tre carismatiche ragazze, ammirate, rispettate, adorate da tutte le allieve: "Kaoru no Kimi" (Il principe Kaoru), alias Kaoru Orihara; "Hana no Saint Just" (Saint Just dei Fiori), alias Rei Asaka; ed infine "Miya-sama" (Lady Miya), alias Fukiko Ichinomiya. Al Seiran, oltre a queste "persone meravigliose", Nanako incontra Mariko Shinobu, affascinante coetanea e compagna di classe decisa a diventare la sua migliore amica, e che ostacolerà la sua antica amicizia con Tomoko. Tutte queste persone, e le misteriose vicende a loro legate, condizioneranno per sempre la giovane Nanako, con la quale per lo spettatore (o il lettore) è facile immedesimarsi.

La trama di Caro Fratello... è come un gioco ad incastro, un puzzle che si compone molto lentamente sotto i nostri occhi, scandito i perfetto stile shojo dagli stati d'animo delle protagoniste, da momenti di alta tensione drammatica (a tratti melodrammatica, come è stato giustamente fatto notare), una sorta di "romanzo gotico", di amore e morte, dominato da rose, petali di ciliegio, improvvisi temporali, pugnali, da una cupa torre dell'orologio, un misterioso bracciale e dalla malinconica bambola che, come un leitmotiv, compare in molte puntate...

Un'opera quindi non facile e molto "con i piedi per terra", orientata maggiormente a un pubblico più adulto, dato che temi ricorrenti sono la dipendenza da farmaci, il suicidio, gravi malattie, fragilità psichica, nonché la forte attrazione per una persona dello stesso sesso...

Ma Caro Fratello... è anche un'opera imperdibile per chi ama gli shojo manga, un capolavoro di approfondimento del mondo e della psiche femminile in un difficile momento della crescita di ogni ragazza.

Lo consiglio caldamente alle persone che come me hanno sempre amato lo stile di Riyoko Ikeda, e che leggono i fumetti anche con il cuore....

***
Yamato Video ha pubblicato la serie completa di Caro Fratello in DVD, in due box-raccolta contenenti ciascuno 4 DVD. Trovate tutti i dettagli su contenuti e prezzi sul sito ufficiale Yamato.

Per chi ama i gruppi di discussione e i forum,  è attivo un Forum italiano dedicato alle opere di R. Ikeda, con una sezione anche su Oniisama e...
E' il The Riyoko Ikeda's Forum, raggiungibile anche andando su www.forumfree.net, e inserendo il nome nel motore di ricerca interno.


 

Multimedia:


Approfondimenti
:


Sign My Guestbook
View My Guestbook


Se desiderate inserire nelle vostre pagine web materiale - come immagini e testi - tratto da questo sito, vi prego di avvisarmi ed eventualmente linkarmi alle vostre pagine in rete. Dare credito e citare il lavoro di altre persone è soprattutto una questione di rispetto. Grazie.

Per commenti, suggerimenti, critiche costruttive, scambi d'opinione o altro, contattatemi pure...

Sito creato da "arashi kishuu" il 6 Ottobre 1998 con Netscape Navigator Gold (tm) versione 3.01.

***

Lo sfondo di questa pagina è stato tratto dal sito IconBAZAAR


Copyrights & Disclaimer Per l' anime: 1991, NHK Enterprises Inc./Ikeda Riyoko Productions/ Tezuka Productions. Copyright 1996, Yamato S.r.l. per la versione italiana. Per il manga: 1975, Ikeda Riyoko Production. First published by Shueisha and republished by Choukoro-sha, Inc., Tokyo, Japan. Copyright 1995, Edizioni Star Comics Srl per la versione italiana.
Le immagini e il materiale presentati in questo sito sono copyright dei rispettivi autori, e di Yamato Video Srl. e Edizioni Star Comics per le versioni italiane. Non si intende violare alcun diritto d'autore.
Questa pagina è fatta da una fan per altri fans e non intende perseguire alcun fine commerciale.

< < Torna alla pagina introduttiva



The IAC Ring
Questo sito e` di [arashi kisshuu].
Click here for [ NextPage | SkipIt | Previous| NextFive]

Vuoi entrare nello IAC Ring? Clicka qui per le informazioni.



 

The Ring of Manga Classics
site is owned by
Arashi Kisshuu.

Want to join the The Ring of Manga Classics??

[Skip Prev] [Prev] [Next] [Skip Next] [Random] [Next 5] [List Sites]